La prima volta su internet

La prima volta su internet

Voi vi ricordate come siete capitati su Internet per la prima volta ?

Anche se non sembra, uno dei temi fondanti di questo sito è sempre stato La Storia di Internet.

Nella fattispecie, della storia percepita dai suoi utenti, ergo più o meno avulsa dal mondo reale.

matrix-white-rabbit

Già nel 2013 sottolineavo come il tempo del web scorra ad una velocità del tutto diversa da quello reale:

Chi naviga assiduamente da più di una decina d’anni forse se ne è accorto: a percezione un anno su internet ha una durata estremamente diversa da quella di un anno reale.

Sempre su questa linea, Nel 2014 analizzavo sommariamente ciò che ho battezzato come Web 1.5, ovvero l'Internet Sociale prima dell'arrivo dei Social Network.

Ebbene, riallacciandomi a questo discorso ho iniziato ad indagare un po' sul primo approdo degli Italiani su Internet. (Santi, Poeti e Navigatori mica per niente)

E se è vero che la prima volta non si scorda mai...

Come siete capitati su Internet ? from italy

Tra le risposte mi ha fatto molto piacere trovare la conferma ad un mio vecchio, radicato sospetto:

I Videogiochi

Per tanta gente, i videogiochi hanno rappresentato la prima ragione per salpare nell'oceano di Internet.

monolite

Perché certo, ok...

Ma una cosa era scaricarsi un mese del calendario di Selen (ehm), ben altra scambiarsi pareri ed opinioni con altri utenti facendo "community" tra IRC, Forum e MSN.

Insomma, molti dei cosidetti "nativi digitali" (per dirla alla Google) da noi risultano tali per merito di un medium che, paradossalmente, in Italia fatica ad essere percepito in modo serio (sempre nel 2013 scrissi qualcosa in merito anche a questo).

Topolino

Musica, Anime e Fumetti seguono a ruota nel discorso, e in questo senso una menzione di merito va a Topolino, a cui aggiungerei la leggendaria testata PK - Paperinik New Adventures:

La Disney nostrana degli anni '90 contribuì in modo deciso e avveniristico ad avviare nelle spirali del web un sacco di bimbi:

Per l'appunto nel 1995, in un periodo in cui in televisione dire modem era na parolaccia, Topolino se ne usciva così:

Topolino

La fonte è il solito leggendario Doc Manhattan che sul tema è andato nel dettaglio.

Dare Internet per scontato

Viziati come siamo dai mostri d'hardware (spesso ingiustificato) che ci portiamo in tasca, abituati ormai ad un mondo in perpetuo aggiornamento costante, forse ogni tanto dovremmo fermarci un attimo e fare un downgrade mentale:

Tra qualche decennio saremo gli unici a ricordarsi di com'era il mondo prima d'Internet, e dell'esatto istante in cui il Web è entrato nelle nostre esistenze.

matrix

Commenti Archiviati

Nancy Infascelli
Nancy Infascelli 2017-06-20T08:09:40Z
Senza ordine particolare...- Gli HIM- Dylan Dog- Tuttogratis Diciamo che i miei primi vagiti orbitavano da quelle parti...primissimi anni 2000, una vita fa 😢

Xab
Xab 2017-06-20T08:13:28Z
Su Tuttogratis ci ho passato diverse "cronologie" effettivamente, non a caso è venuto fuori pure su reddit!

Ludos
Ludos 2017-06-20T10:06:01Z
All'Università verso metà anni '90...ricordo tanti siti in inglese, pagine in scarnissimo html e immagini che ci mettevi una giornata per scaricare e mettere sul floppy...sembrerò un nonno ma effettivamente certe cose ce le si godeva di più a quel ritmo lì.

Cumbrugliume
Cumbrugliume 2017-07-06T17:13:00Z
Avevo quel dischetto di Topolino! All'epoca (primo accesso: 1994) però ancora sfruttavo la connessione internet di una piccola azienda locale alla quale avevo rubato nome utente e password... mi connettevo pochissimi minuti, scaricavo posta dalle decine di mailing list a cui ero iscritto e rispondevo offline. Usavo il web soprattutto per le prime chat e per cercare informazioni sui fumetti...

14 Replies

1989, mio padre mi faceva imparare l´inglese facendo mini ricerchine sui primi siti web...
Dicembre 2008, primo computer ormai morto. Non ricordo più dove andavo però, credo andassi spesso su Wikipedia... bei tempi.
qxfjke qxfjke
96/97 continuavamo ad andare sul sito della Ferrari, perché ero fan numero #1 di F1 e soprattutto non sapevamo poi cos'altro andare a visitare! Non c'era molto da fare per noi poveri neofiti e i tempi di caricamento delle pagine erano da pausa caffè!
Kizkan_Lax Kizkan_Lax
Estate 97 o 98 (non ricordo di preciso), ricordo solo che mio padre mise l'isdn e sembrava avesse installato il futuro in casa. Prime jpeg zozze, passai poi una serata per scaricare la demo di duke nukem, il dramma fu quanso scoprii il multiplayer di Diablo, stupendo (confesso che all'epoca usai il Boba Fett, dato che ero in un clan cazzaro, i Dark Avengers, anzi se qualcuno conosce Geno o Gatsu me li saluta?).
Lele_ Lele_
Circa 1997-1998, ero a casa di mio cugino. I dettagli mi sono usciti di mente ma ricordo molto precisamente che le primissime cose che cercai furono i testi dei Jam e siti da cui scaricare mp3. Il primo brano che tirai giù fu Il Baccalà di Nino Ferrer. Poi scoprii The Hun's Yellow Pages e mIRC.
ScaNicky ScaNicky
2009, con un bellissimo Asus fisso con un athlon 64bit single core, principalmente yt e film con torrent.
La mia prima sessione ftp risale al 1993. Dal 94 usavo regolarmente le bbs e usenet con telenet.
Pu_laski Pu_laski
Sono del '97 e ho snobbato internet per un lunghissimo periodo, direi che ho iniziato ad usarlo abitualmente intorno al 2012-13. Ricerche abbastanza casuali, niente di preciso.
paganino paganino
non mi ricordo più, giuro. Comprato a rate un 486 Intel venne poi il modem a 2400 bps e le bbs e poi fidonet e poi internet testuale via itapac e poi mclink e poi il primo provider carissimo in urbana e poi comprai il mitico modem usrbotics e poi ISDN e poi .... sono proprio vecchio, cazzo!
mewster92 mewster92
Elementari, anno ormai dimenticato. Il ricordo più vecchio che ho è che cercavo roms per il gbc.
WarGLaDOS WarGLaDOS
Penso sia stato intorno ai primi anni del millennio. A quel tempo in casa avevamo un Windows 95 e mio padre aveva installato il gioco Opera; siccome al tempo in famiglia nessuno si intendeva di musica, andavamo spesso a cercare informazioni riguardanti strumenti musicali o spartiti, per poter proseguire nel gioco.
pipster33 pipster33
1994 con un abbonamento gratuito a Italia online che avevo trovato su topolino, scaduti i 30gg comprai un pacchetto di Agorà, ai tempi avevo un 486 dx4 100Mhz e un modem 14.4
duca86 duca86
Era il 98 più o meno. Li scoprì perché un americano aveva regalato a mio cugino il suo modem. Avevo il permesso da parte dei miei genitori di collegarmi un ora a settimana. Come motore di ricerca usavo altevista, c6 come chat. Era tutto molto lento, cosi aprivo 5/6 finestre del browser in contemporanea e quando cliccavo su un link di una, usavo un altra pagina che si era caricata. Come siti maggiormente visitati: clarence, tuttogratis, studenti.it. poi dopo un annetto mi pare inizio ad uscire napster e dopo winmx. Le foto si caricavano una linea alla volta....


This post is available for webmentions via the IndieWeb and webmention.io.