La prima volta su internet

La prima volta su internet

Voi vi ricordate come siete capitati su Internet per la prima volta ?

Anche se non sembra, uno dei temi fondanti di questo sito è sempre stato La Storia di Internet.

Nella fattispecie, della storia percepita dai suoi utenti, ergo più o meno avulsa dal mondo reale.

matrix-white-rabbit

Già nel 2013 sottolineavo come il tempo del web scorra ad una velocità del tutto diversa da quello reale:

Chi naviga assiduamente da più di una decina d’anni forse se ne è accorto: a percezione un anno su internet ha una durata estremamente diversa da quella di un anno reale.

Sempre su questa linea, Nel 2014 analizzavo sommariamente ciò che ho battezzato come Web 1.5, ovvero l'Internet Sociale prima dell'arrivo dei Social Network.

Ebbene, riallacciandomi a questo discorso ho iniziato ad indagare un po' sul primo approdo degli Italiani su Internet. (Santi, Poeti e Navigatori mica per niente)

E se è vero che la prima volta non si scorda mai...

Come siete capitati su Internet ? from italy

Tra le risposte mi ha fatto molto piacere trovare la conferma ad un mio vecchio, radicato sospetto:

I Videogiochi

Per tanta gente, i videogiochi hanno rappresentato la prima ragione per salpare nell'oceano di Internet.

monolite

Perché certo, ok...

Ma una cosa era scaricarsi un mese del calendario di Selen (ehm), ben altra scambiarsi pareri ed opinioni con altri utenti facendo "community" tra IRC, Forum e MSN.

Insomma, molti dei cosidetti "nativi digitali" (per dirla alla Google) da noi risultano tali per merito di un medium che, paradossalmente, in Italia fatica ad essere percepito in modo serio (sempre nel 2013 scrissi qualcosa in merito anche a questo).

Topolino

Musica, Anime e Fumetti seguono a ruota nel discorso, e in questo senso una menzione di merito va a Topolino, a cui aggiungerei la leggendaria testata PK - Paperinik New Adventures:

La Disney nostrana degli anni '90 contribuì in modo deciso e avveniristico ad avviare nelle spirali del web un sacco di bimbi:

Per l'appunto nel 1995, in un periodo in cui in televisione dire modem era na parolaccia, Topolino se ne usciva così:

Topolino

La fonte è il solito Doc Manhattan che sul tema è andato nel dettaglio.

Dare Internet per scontato

Viziati come siamo dai mostri d'hardware (spesso ingiustificato) che ci portiamo in tasca, abituati ormai ad un mondo in perpetuo aggiornamento costante, forse ogni tanto dovremmo fermarci un attimo e fare un downgrade mentale:

Tra qualche decennio saremo gli unici a ricordarsi di com'era il mondo prima d'Internet, e dell'esatto istante in cui il Web è entrato nelle nostre esistenze.

matrix

Commenti Archiviati

Nancy Infascelli
Nancy Infascelli 2017-06-20T08:09:40Z
Senza ordine particolare...- Gli HIM- Dylan Dog- Tuttogratis Diciamo che i miei primi vagiti orbitavano da quelle parti...primissimi anni 2000, una vita fa 😢

Xab
Xab 2017-06-20T08:13:28Z
Su Tuttogratis ci ho passato diverse "cronologie" effettivamente, non a caso è venuto fuori pure su reddit!

Ludos
Ludos 2017-06-20T10:06:01Z
All'Università verso metà anni '90...ricordo tanti siti in inglese, pagine in scarnissimo html e immagini che ci mettevi una giornata per scaricare e mettere sul floppy...sembrerò un nonno ma effettivamente certe cose ce le si godeva di più a quel ritmo lì.

Cumbrugliume
Cumbrugliume 2017-07-06T17:13:00Z
Avevo quel dischetto di Topolino! All'epoca (primo accesso: 1994) però ancora sfruttavo la connessione internet di una piccola azienda locale alla quale avevo rubato nome utente e password... mi connettevo pochissimi minuti, scaricavo posta dalle decine di mailing list a cui ero iscritto e rispondevo offline. Usavo il web soprattutto per le prime chat e per cercare informazioni sui fumetti...
Condividi su → Mastodon Telegram