Cose che mi sono piaciute nel 2021

Cose che mi sono piaciute nel 2021

Un bilancio su alcune delle cose che mi sono piaciute di più dell'anno passato

Ispirato da questo post di mastro Ron Gilbert, faccio un bilancio su alcune delle cose che mi sono piaciute di più dell'anno passato (chissà, magari diventa tradizione).

Facendo quest'elenco, mi sono reso conto che sono decisamente troppo lontano dal contemporaneo...

Ecco, nel 2022 come buon proposito direi che in cima ho "mettermi al passo con i tempi".

Film del 2021

Questo è molto facile:

Evangelion 3.0+1.0: Thrice upon a time vince su tutto, Hideaki Anno ti voglio bene.

C'è da dire poi che non ho visto Dune (e onestamente non mi attira anche se me ne hanno parlato bene) e Spider-Man: No Way Home (che se non altro mi incuriosisce), ma sono ragionevolmente sicuro che entrambi non potrebbero manco avvicinarsi al buon Eva 3.0+1.0+porcoshinjiquantinumeri.

Serie del 2021

Qui è stato difficile, perciò propongo un piccolo podio:

  1. Maid
  2. Strappare lungo i bordi
  3. Arcane

Arcane in particolare mi ha sorpreso un sacco: non ho mai giocato a LoL in vita mia e tutto ciò che conoscevo di quel gioco erano gli hentai di Jynx.

Avrei voluto mettere WandaVision (ho visto anche Loki e Falcon and the Winter Soldier, entrambe carucce ma non mi hanno entusiasmato).

Anche Squid Game si meriterebbe un posto da qualche parte perché mi è piaciuta molto, ma se ne è parlato troppo e la sottotrama del poliziotto me l'ha fatta apprezzare meno (resta comunque una gran figata)

Gioco del 2021

Ho giocato solo due cose uscite nel 2021: Valheim e Final Fantasy Pixel Remastered.

Final Fantasy l'ho finito (anche se non lo consiglio), Valheim l'ho mollato alla grande quindi vabbè, che devo dire?

Per me il 2021 è stato per massima parte l'anno del digiuno ludico (si vedano i vecchi post a riguardo) ma soprattutto di Death Stranding

Purtroppo siccome è del 2019 è fuori classifica, idem lo splendido Disco Elysium che in ogni caso ho un po' parcheggiato (shame on me).

Sono arciconvinto che nel 2021 sia uscita della roba interessante, il guaio è che srivendo Giochi Troppo! ho preso coscienza di tre problemi di fondo:

  1. Sono diventato schizzinoso e viziato e per giocare a qualcosa mi faccio prendere dalle voglie da donna incinta (per esempio, di recente ho comprato pure GTA4 - GTA5 l'ho mollato un anno fa poco prima delle battute finali);

  2. Per quanto possibile, voglio centellinare e spendere meglio il tempo che ho. Quindi se un gioco non mi prende subito, tendenzialmente lo mollo e ne provo uno degli altri 45757 che vorrei provare (oppure perdo altre ore a fare cose bislacche in Death Stranding o Dark Souls che per qualche motivo mi inchiodano sempre);

  3. Tanti videogiochi non hanno dietro una promozione come si deve per farsi conoscere (vale per molte produzioni italiane, specie indie). Un po' forse la sottovalutano, ma molto più spesso non hanno proprio i mezzi per reclamizzare idee anche interessanti.

Anime del 2021

Visto che Evangelion lo abbiamo risolto nei film, qui parliamo di serie:

Mi sono innamorato di Jujutsu Kaisen, è uno shonen che mi ha riportato al caro vecchio Yu Yu Hakusho e mi ci sono divertito davvero tanto, inoltre non l'ho trovato troppo lento come spesso accade con gli anime del genere.

Seguo sempre volentieri anche My Hero Academia, ma già lì credo che dovrei optare per il manga perché il problema lentezza lo inizio a patire un po'.

Libro del 2021

Qui sono fortunato, perché l'unico libro del 2021 che ho letto (il resto solo cose vecchie) è Il gene del talento e i miei adorabili meme di Hideo Kojima, che mi è piaciuto davvero un sacco.

Disco del 2021

Sorprendentemente facile: Unto Others - Strength, uscito a settembre, mi ha catturato.

Menzione di merito per la tamarrissima cover di Hell is for children (canzone di Pat Benatar)

Ho ascoltato un sacco anche la colonna sonora di Fantasian di mastro Nobuo (e mi piacerebbe un sacco giocarci, sigh) e Swagger & Stroll Down the Rabbit Hole dei miei amati Diablo Swing Orchestra.

Fumetto del 2021

Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia del buon Zerocalcare vince a tavolino: non ho letto molti fumetti usciti nel 2021 ahimé.

Sul fronte manga ho finito L'attacco dei giganti (molto molto bello, personalmente ho apprezzato anche il finale) e sono in pari con le uscite del buon vecchio One Piece (che negli ultimi tempi mi piace sempre senza entusiasmarmi più), poi sto proseguendo Jojo ma sono ancora alla quarta serie quindi in questo discorso non può proprio rientrarci

Condividi su → Mastodon Telegram