Un anno segreto

Un anno segreto

Recap di un anno mastodontico

Il tempo vola quando ti diverti, eh?

Confesso:

A me le ricorrenze non piacciono granché, ma riconosco quanto rappresentino un'ottima occasione per fare un bilancio per capire dov'ero, dove sono e dove sto andando (possibilmente non affanculo, anche se ogni tanto mi ci mando pure da solo).

Mastodon Social

mastodon-social

Il mio primissimo account su Mastodon (e conseguentemente nel fediverso) risale al 28 Ottobre 2020 (casualmente, il 28 Ottobre in Grecia è il Giorno del No!).

Un account aperto su mastodon.social per caso e curiosità, visto che all'epoca non sapevo nulla delle istanze e di tutto il papocchio.

Inutile dire che la breve esperienza andò male e, considerando come sta messo mastodon.social, direi che da quelle parti è finita peggio.

Mastodon Uno

Dopo i casini su Twitter (che in realtà già frequentavo poco di mio) ho partecipato all'esodo del 1 Novembre 2022 che portò molte persone ad approdare su Mastodon.uno.

(Ora che ci ragiono, è curioso notare come fossero passati quasi due anni esatti dalla mia breve esperienza su mastodon.social. Boh, sarà il mio spirito autunnale)

Comunque, tra queste pagine digitali ci sono un bel po' di post che spiegano i motivi che mi hanno portato a lasciare M1, in particolare qua.

Mesi dopo, il mio rapporto con M1 si è deteriorato per questioni abbastanza brutte che però non mi pare il caso di rinvangare in questa sede.

[update: mentre scrivevo queste righe non avevo ancora messo in conto il PPS che trovate sotto, arrivato circa una settimana dopo la bozza di questo post]

In ogni caso, tornando al motivo che mi portò a migrare dopo venti giorni, preciso ancora una volta che è partito tutto da un mero discorso di gusto :

resto convinto che le community generaliste sembrino troppo una brutta copia di quelle commerciali per svariati motivi e, proprio per questo, ho sentito un prepotente bisogno di quel filo conduttore che sin dai tempi dei miei amati forum trovo necessario per sviluppare un senso di comunità.

Almeno, per come lo intendo io.

Detto questo, preciso che leggere alcuni account di M1 mi piace molto (ad esempio Ciube che ho pure incontrato dal vivo), quindi non fate l'errore di vedere queste righe come un "attacco ultras" con chissà quali secondi fini.

Livello Segreto

livello-segreto

Ebbene, questo aspetto comunitario l'ho trovato proprio su Livello Segreto.

Anzi, direi che nel tempo è andato oltre ogni mia aspettativa:

ci ho letto cose stupende, scoperto videogiochi e cartoni memorabili, scambiato pareri interessanti e affrontato temi (anche seri e delicati) in modo appagante e costruttivo...praticamente sempre o quasi, che non è roba da poco.

Insomma, visto che è passato un anno, posso dire con tutta tranquillità che questo post non è frutto dell'entusiasmo del momento.

In più, nonostante anagraficamente il fediverso risulti un ambiente abbastanza "anzianotto", LS è un contesto in cui spesso e volentieri io mi sento "vecchio" rispetto al resto dell'utenza. E trovo sia una cosa bellissima.

Questo un po' deriva dall'accento posto su sensibilità e battaglie socio-culturali molto sentite dalla Gen Z (ma che ovviamente interessano anche alcuni Millennial, X, Boomer ecc.) e un po' perché credo si tratti dell'istanza che può vantare un'età media abbastanza bassa se relazionata a quelle che vedo altrove (specie italofone).

Ecco, vorrei nuovamente sottolineare quanto questo sia bellissimo:

dal canto mio, spero che LS intercetti sempre più ventenni e adolescenti.

Credo fermamente che quell'età sia una linfa vitale importante per qualsiasi avventura (nulla togliendo agli utenti più "stagionati" - e mi ci metto pure io eh!)

Oltre a questo, mettendomi nei panni di un ragazzino di oggi, personalmente di uno spazio simile sentirei proprio il bisogno. Esattamente come a suo tempo ebbi bisogno dei forum.

Anche perché quell'idea di comunità e collettivo di cui sopra non la si può certo trovare nei social network commerciali (che d'altronde manco la cercano).

L'esercito del Pixello

Come detto, non credo che questo senso di gioventù debba necessariamente interessare l'aspetto anagrafico, ma passi piuttosto dalla filosofia di fondo trasmessa da Kenobit & Co.

Non per niente, da poco è saltata fuori anche l'istanza di LS su pixelfed, ovvero una splendida alternativa a Instagram:

https://pixel.livellosegreto.it/

(io sono xabacadabra pure lì sopra, ciao!)

Pixel - Livello Segreto (o pixello Segreto, citando KS) è stata un'altra sana botta d'endorfine che riporta a ciò che Instagram per un po' è stato, e forse sarebbe potuto diventare prima delle ben note META-derive.

Se volete provarlo, mandate una mail a pixel@livellosegreto.it in cui indicate il nickname che vorreste e un tributo a base di sangue di coboldo da offrire a Ed e colleghɜ.

Ama et Labora

È molto strano, ma so di raccontare una sensazione nota a molte persone:

vent'anni fa, Internet era una libera frontiera di passione dov'era possibile lasciarsi alle spalle le mestizie della realtà per almeno qualche oretta.

Oggi, Internet è il mondo reale e non di rado tanta gente come il sottoscritto si trova a frequentare social network per lavoro, più che per diletto.

Insomma, il gioco (Huizinganiano) è finito per diventare un impegno dismettendo i panni del ludico.

E mi sento di dire che, per fortuna, su Livello Segreto io quel ludico l'ho ritrovato.

P.S.

Ho iniziato ad abozzare queste parole in vista del 21 più o meno ai primi di Novembre, ma quella maledetta pessima fonte di saggezza di Nikole mi ha anticipato con un interessante racconto dell'ultimo anno mastodontico: inutile dire che consiglio un sacco di darci una letta anche perché, pur essendo sempre intimo, è più ricco e "sociologico" del mio!

P.P.S.

Siccome in tanti facciamo il "compleanno fediversico" nello stesso periodo, mentre aggiorno la bozza devo segnalare anche l'ottimo postone di TiTiNoNero e le sue altrettanto ottime risposte in un thread abbastanza allucinante qui.

Io l'ho commentato a parte perchè in ogni caso TiTiNo aveva già detto tutto quello che c'era da dire e per le mie esperienze pregresse non avevo altro da aggiungere.

Anzi, due cose le aggiungo qui, indirizzandole allɜ ultras che la scorsa estate si son divertitɜ a mandare "frecciatine" dal contact form di questo sito:

  1. Come faccio spesso, qui sotto metto un thread a vostra disposizione dove dire la vostra
  2. Se proprio volete replicare nell'anonimato, abbiate almeno l'accortezza di nascondere il vostro indirizzo IP, che diamine!

Condividi su → Mastodon Telegram