Sandman Netflix - chissà se lo guarderò

Sandman Netflix - chissà se lo guarderò

La paura è tanta

Non ho ancora visto la serie e non so se lo farò, ma visto che alcuni amici che conoscono il mio fanatismo mi hanno chiesto opinioni butto qui un paio di parole.

Allora: non sono bravo con le classifiche, ma Sandman è il mio fumetto preferito (se la gioca con Berserk, Slam Dunk, qualche Dylan Dog e storie di Alan Moore), ritengo Neil Gaiman un autore straordinario e sono innamorato di Death come l'ultimo dei vostri amichevoli Thanos di quartiere.

Per dire, nei miei vecchi blog quest'immagine:

sandman-death

saltava sempre fuori in banner e cose così.

xabacadabra

Prime impressioni

Dai trailer, la serie sembra fatta bene e riprendere a dovere lo spirito del fumetto, quindi a pelle credo che guardarsela possa essere un ottimo modo di conoscerlo e poi andarselo a leggere.

Ma, se come me amate già il fumetto, forse è il caso di prenderla un po' con le pinze.

Ragioni per cui ho paura

American Gods è un libro straordinario che ho letto in due sere, della serie tv non sono riuscito a superare i primi due-tre episodi. E per quello che ho visto, è tutto molto fedele al romanzo eh!

Stessa cosa con Buona Apocalisse a tutti! - Good Omens: libro di cui mi sono innamorato, serie in cui ho perso interesse dopo 5 minuti scarsi.

Non so bene perché, ma c'è qualche magia strana nel modo di scrivere di Gaiman che fatico a trovare nelle opere tratte dai suoi lavori. Anche Stardust, che per me resta un film molto carino, non mi ha dato la stessa magia del romanzo (che resta una delle opere minori dello scrittore britannico).

Tempi

Sandman fumetto è nato nel 1988 e finito nel 1996, ed è la quintessenza dello spirito del periodo: per certi versi un discorso simile a quello che facevo per Il Corvo, sono portatori sani di un'estetica e logiche che sono assolutamente figlie dei loro anni, e anche per questo immortali.

La vedrò?

Credo che aspetterò qualche settimana e poi farò un tentativo per pura curiosità, ma non sono ancora del tutto convinto.

Condividi su → Mastodon Telegram