(L'immagine è il dipinto The Course of Empire: Consummation di Thomas Cole)
Seconda puntata del bell'esperimento bloggoso lanciato da Ed sul Fediverso!
Fediverso che, dietro mia proposta, è pure il tema di questo mese:
di mio ho scritto parecchio a riguardo e, visto che è il minimo comune denominatore che coinvolge tutta la gente che ci bazzica e partecipa a questa iniziativa, ero curioso di leggere un po' di opinioni in quello che si sta rivelando uno scambio molto interessante, dove probabilmente TiTiNoNero in particolare ha reso molto di ciò che avrei voluto esprimere pure io.
Potete leggerlo qua così risparmio un po' di caratteri 😌
Di criticità e Batman
![]()
Ora.
Io in realtà fino a qualche mese fa ho valutato di mollare il discorso fediversico quindi non sono qui per tesserne le lodi tout court...
Alla fine credo che il Fediverso sia tipo Batman:
non è l'ecosistema web che vorremmo, ma quello che ci meritiamo.
Questo perché il resto del web sociale è particolarmente putrefatto - salvo non ci si rinchiuda in piccole bolle note (gruppi telegram, server discord, gruppi whatsapp, financo i gruppi facebook!).
D'altronde nel discorso bolle rientrano pure le varie istanze che compongono il Fediverso, come scrive pure Ben e sa bene chi frequenta l'ambiente da un pezzo...
Tuttavia, nel Fediverso mi pare sia potenzialmente più facile avere scambi e contaminazioni positive incrociando gente fuori dalle proprie cerchie (laddove nei gruppi di cui sopra in genere ci si conosce già) anche se le criticità dei software derivati da Twitter & Co si fanno sempre sentire ed è davvero complicato riuscire a seguire discussioni interessanti senza perdersi nei meandri delle timeline.
In cuor mio, spero sempre che prima o poi si arrivi a un nerd-forum federato usando NodeBB o Discourse: magari lo useremo in quattro-cinque eh, ma chissà?
Resto sempre dell'idea che mettere il thread e non il profilo al centro sia un'esigenza sempre più preponderante, lontana dal discorso content creator e relative "community" che sono più che altro fandom organizzati (nulla di male eh, ma non il tipo di esperienza sociale che auspico).
Misskey.social
Con l'arrivo dei cari compari Efi e Zel devo dire che mi trovo sempre meglio: misskey a tratti è un software bislacco e casinaro ma bello proprio per questo, poi mi fa molto piacere ostenti meno pretese "alternative" di Mastodon e parenti (pur di fatto garantendole).
L'istanza poi è tranquilla e piccina, che è un po' la mia dimensione ideale ❤️ e con le emoji posso abusare di gatti quanto mi pare e piace, oltre che di markdown e assenze di limiti di caratteri (che per i thread salvano diversi mal di testa - ciao Archimede, ti sto pensando!)
Morale
Credo fermamente che questo piccolo giardinetto non debba crescere più di tanto, ma rinnovarsi quel tanto che basta per evitare stagnazioni, creando più ponti tra le varie istanze anche bypassando amministrazioni non troppo collaborative (lo stesso Ed e Snow i loro tentativi li hanno fatti su quel versante, ma finché ce la fa l'utenza in iniziative come questa Sagra possiamo essere contenti 😌)