Stamane ho postato questo grafico statistico da fedidb e beh, visto che questo post è di appena qualche settimana fa, ho pensato di buttarne giù un altro per fare il punto.
Dobbiamo portare più gente nel Fediverso, diffondere il verbo!
Ecco, secondo me no. Non più di tanto, almeno.
Ma come?! Vuoi vedere il Fediverso bruciare?!
No no!
Semplicemente, come ho già scritto altre volte credo che fare del "proselitismo" possa essere utile solo parzialmente per tenere viva la cosa, ma che mediamente chi poteva essere interessato al Fediverso l'abbia già conosciuto.
Cito per pigrizia una roba che ho scritto l'anno scorso:
È lo stesso motivo che mi rende restio all'opera di "evangelizzazione" degli utenti dei social commerciali facendo il Testimone del Fediverso di Geova.
Mi limiterei a dire che il Fediverso è lì, esiste, e se unə vuole può entrarci come e quando vuole.
Basta. (che poi, è lo stesso approccio che ho con Linux e l'opensource più in generale).
Forse ho questa visione perché più qualcuno prova a convincermi di fare qualcosa più mi fa passare la voglia.
Per sua natura, non credo che il Fediverso possa puntare a un'utenza particolarmente vasta e va benissimo così, ma credo pure che scendere sotto il milione di utenti mensilmente attivi risulti un grosso problema.
Se le iscrizioni e i server aumentano ma cala la MAU (Monthly Active User, appunto) direi che preoccuparsi è d'obbligo.
E quindi?
E quindi credo fermamente che l'ecosistema dovrebbe concentrarsi per coinvolgere, mantenere e valorizzare l'utenza che già c'è, la stessa che sta progressivamente levando le tende.
Al netto delle bolle, se bazzicate nel Fediverso da qualche anno l'avrete notato anche voi:
tanti account sono scomparsi, altri ancora ci sono ma postano molto meno, le istanze tematiche si sono generalizzate e se la timeline è così per molta gente ha più senso andare su Bluesky (...o direttamente su X).
Tutta colpa di Mastodon?
In parte senz'altro (anche se da quanto leggo pixelfed per dire è pure peggio), d'altronde pure questo è un discorso già affrontato.
Ma alla fine parliamoci chiaro:
se il Fediverso ha 900.000 MAU e di questi più di 600.000 stanno su Mastodon, quando parliamo del Fediverso parliamo di Mastodon, inutile girarci attorno.
Soluzioni?
Eh, come al solito boh ?
Sul momento mi verrebbe da dire che il sistema istanze, per quanto bello per molti fattori, alla fine rischia di fare più male che bene perché crea microcosmi più o meno virtuosi che tra loro tendono a parlarsi poco, e anzi magari creano inavvertitamente paletti scomodi...
Esempio personale:
il mio account attuale (@Xabacadabra@mastodon.social) da parecchio è stato silenziato da mastodon.uno:
non credo sia stato un provvedimento per roba che ho fatto / scritto (anche perché sia la mia monoistanzina che l'account su LS non sono stati silenziati), probabilmente si tratta di un silenziamento automatico dovuto allo spam di mastodon.social e il fatto che il mio account attuale all'epoca era inattivo...
Non è una cosa che mi interessa troppo personalmente, lo specifico:
qualche account da m1 ce l'ho già nei contatti e allo stato attuale sto bene così - anche se ovviamente significa che il grosso del fediverso italofono di fatto non mi leggerà mai (non che si perdano chissà che eh 😏)
Il punto?
Vedendola più in generale?
Se per un qualche motivo un account iscritto da poco viene mutato da una delle istanze giganti, di fatto finisce come la famigerata particella di sodio, ritrovandosi a parlare con un bacino d'utenza molto più ristretta che magari parla sempre delle solite cose.
E mollare il Fediverso a quel punto diventa fisiologico.
VIP da seguire e Istanze Tematiche
So di essere donchisciottesco in questo discorso, ma un po' ci credo:
sebbene molte persone soffrano l'assenza di content creator / VIP da seguire in questo contesto, credo che chi finisce nel Fediverso più che del Kojima di turno (ciao Hideo!) senta la mancanza di spazi tematici dove parlare di determinati argomenti dove poter incontrare anime affini.
Anche se non esenti da difetti, gamedev.place e metalhead.club per esempio mi sembrano seguire una strada molto interessante.
Ciao Eugenio?
Mentre abbozzavo questo post, Eugen Rochko si è dimesso da CEO di Mastodon.
Mo è a caldo, ma valeva la pena riportare la cosa, ci ragioneremo meglio appena ne vedremo a dovere gli effetti!
Per commentare questo post devi avere un account nel Fediverso.
Commenti